Commenti a: Lascia stare i santi… Ma non i truffatori! https://www.inutile-erudizione.it/lascia-stare-i-santi-ma-non-i-truffatori/ Una valida alternativa a YouPorn Sat, 28 Mar 2020 21:21:30 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.2 Di: Matteo Sassi https://www.inutile-erudizione.it/lascia-stare-i-santi-ma-non-i-truffatori/#comment-68 Sat, 05 May 2018 12:47:07 +0000 https://www.inutile-erudizione.it/lascia-stare-i-santi-ma-non-i-truffatori/#comment-68 Ciao Mario, come sai sono una figura cross tra due mondi. Come sai, ho un dottorato in fisica che mi ha insegnato ad essere scettico ma aperto ad ogni possibilità. Per circa un anni ho tenuto una piccola rubrica su ufoitalia.net nella quale ricevevo foto di presunti ufo e ne davo una spiegazione scientifica/teconologica o quello ch)e serviva.
Poco dopo il matrimonio (che fu un evento miracoloso quanto lo sarà il tuo 😀 ) sono stato a Medjugorie con mia moglie. Durante la visita ho avuto occasione di visitare i vari miracoli… ma “sfortunatamente” nessun miracolo si è manifestato, la statua della madonna che brilla nel buio… putroppo nulla, la statua di gesù che lacrima dal ginocchio… no… il sole che balla al tramonto… niet.
Però nel luogo e nel momento in cui gli altri dicevano di vedere il sole ballare al tramonto ho notato una cosa particolare. Fissavamo il sole da diversi minuti, il sole non è bassisimo in quella posizione perché ci sono le montagne, e riuscivo a vedere il disco solare nitidamente senza bruciori all’occhio e senza che ci fosse l’immagine fantasma sulla retina. Lo abbiamo osservato per circa 5 minuti o forse poco di più. Da Astrofilo mi sono detto: “molto strano quello che succede, mi sembra che la mia vista si sarebbe dovuta comportare diversamente”. Ma l’indole da fisico mi ha imposto di fare una prova. Mi sono segnato l’orario in cui avevo osservato il sole ed ho riprovato ad osservarlo quando mi trovavo al mare ad oltre 500Km di distanza sulle coste croate.
In quella situazione non sono riuscito a tenere l’occhio fisso sul sole se non per pochi secondi. Non so bene quale fenomeno mi abbia permesso di guardare il sole così a lungo a megjugorie. In teoria la retina si sarebbe dovuta danneggiare. Eppure non è successo. Non so se è presente qualche fenomeno naturale che attuisca l’intensità del sole o altro. Sarebbe una cosa da indagare. E forse un giorno lo farò 😉

Un abbraccio!

]]>